Possibilità di cambiamento

È nostra intenzione mettere fine agli esperimenti con animali ed appoggiare invece i metodi di ricerca all’avanguardia che non prevedono di animali. Tuttavia, fino a quando gli esperimenti su animali continuano, è estremamente importante migliorare il livello di protezione, per quanto insufficiente, fornito da questa legge. Tale legislazione non copre nemmeno alcune categorie di esperimenti, come ad esempio la ricerca di base o l’uso degli animali a scopo didattico-dimostrativo; di conseguenza l’impegno dell’UE nello sviluppo di metodi sostitutivi esclude intere aree in cui comunque si utilizzano animali.

La Commissione Europea ha ammesso questo problema, ed attualmente è in corso una revisione della Direttiva in questione. La Commissione ha inoltre lanciato un Piano d’Azione Comunitario per la Protezione e il Benessere degli Animali, nell’ambito del quale viene proposto un nuovo Centro Europeo che potrebbe offrire l’infrastruttura necessaria all’UE per approfondire e sviluppare il suo ruolo di leader mondiale nelle ricerche che non comportano l’uso di animali. Secondo quanto esplicitamente stabilito dal Piano d’Azione: "L’obiettivo finale è quello di sostituire tutti gli esperimenti su animali con metodi che non comportano l'uso di animali." (1)

Firma la petizione!


Queste due iniziative offrono ai difensori dei diritti degli animali e dei consumatori di tutta Europa un'opportunità senza precedenti per far pressione sull'Unione Europea al fine di aumentarne l'impegno per sostituire tutti gli esperimenti che comportano l'uso di animali. La Commissione ha ammesso che i metodi sostitutivi che non comportano l'uso di animali ""possono potenzialmente fornire informazioni estremamente valide mediante test all'avanguardia di qualità controllata che comportano tempi inferiori e costi più ridotti rispetto ai test classici che prevedono l'uso di animali" (2). È ora necessario esercitare una pressione politica al fine di incoraggiare i legislatori dell'UE a fare quanto possibile per massimizzare l'impegno volto a sostituire le pratiche che comportano l'uso di animali." (2). È ora necessario esercitare pressione politica al fine di incoraggiare i legislatori dell’UE a fare quanto possibile per massimizzare l’impegno volto a sostituire le pratiche che comportano l’uso di animali.

Il Dr Hadwen Trust for Humane Research (Fondazione Dr. Hadwen per una Ricerca Umanitaria), appoggiato da vari gruppi per la protezione di animali e consumatori di tutta Europa, ha lanciato un’importante petizione in tutta l’Unione Europea. Tale petizione fa pressione sui legislatori dell’UE affinché sfruttino questa opportunità impegnandosi a sviluppare ed implementare metodi che non comportano l’uso di animali e che potrebbero salvare milioni di animali da laboratorio e migliorare la qualità di ricerca e sperimentazione. Vi invitiamo quindi a sottoscrivere la petizione.


Info:
Unione Antivivisezionista Italiana, CORSO DI PORTA NUOVA 46, 20121 Milano.


Citazioni:

1. (Documento Esecutivo della Commissione su un Piano d’Azione Comunitario sulla Protezione e il Benessere degli Animali 2006-2010. Base strategica per l’azione proposta, pagina 9. Bruxelles, 23.01.2006, SEC(2006)65. COM(2006)14 final.)

2. Vedi sopra





back